Comparazione: PuroBio Fondotinta Sublime VS So Bio Etic BB Cream !! Quale acquistare? Pro e Contro + Foto

Ciao Belline buongiorno!!!!

Torno da voi con un'idea datami da una ragazza su Instagram (seguimi se vuoi: "verdebio")...
Mi è stato chiesto se il Fondotinta Sublime della PuroBio fosse coprente tanto quanto la BB Cream So Bio Etic, presto fatto, ecco a voi una "veloce" comparazione tra questi due prodotti, con foto annesse.



Avendo tutti e due i prodotti ho pensato fosse utile compararli per indirizzare meglio un acquisto, soprattutto perchè molte di voi hanno già da tempo la BB so bio e forse non sono sicure se conviene rimanere con lei o se tentare la nuova strada proposta da Purobio.

Faccio un piccolo preambolo, la So Bio BB è tra le mie mani da moolti anni mentre il Fondotinta Purobio essendo uscito in primavera ed essendo tra le mie mani da 4 mesi ha avuto meno tempo per essere testato. Ma non vuol dire che io non abbia le idee chiare anzi, ma sicuramente non l'ho testato con il freddo artico o con la pioggia invernale  ;)

Intanto vi lascio a questi swatches scattati con luci diverse.
Qui potete vedere i due prodotti compratati per colore e per texture, successivamente vedrete la coprenza direttamente sul mio viso.






Conosciamo in tante le caratteristiche della So Bio BB, ma le ripeto brevemente per chi ancora non l'avesse provata.



So Bio Etic BB Cream:

Coprenza molto alta (per essere una bb),
Effetto finale molto simile ad un fondotinta,
Facile sfumabilità e lavorazione,
Formula ricca,
Texture quasi spumosa e soda,
Profumazione dolciastra e fiorita.
Sono disponibili solo due colorazioni che tendono un filino ad ossidare. 
Il colore 02 è un pizzico aranciato quindi sottotono caldo.
La sua texture (come vedrete nelle prossime foto) si adatta al mio colorito senza scurirlo di molto, ne basta pochissima per tutto il viso. ( su di me non ossida )



Fondotinta PuroBio:
Coprenza alta,
Effetto finale pelle di porcellana e opaca,
Difficile da sfumare infatti bisogna lavorarlo per zone e abbastanza velocemente,
Formula pensata per pelli normali/miste/grasse,
Texture soda e piena
Profumazione presente di fiori
Sono disponibili 6 colorazioni per quasi tutti i tipi di pelle
Il colore 03 è un colore dal sottotono giallo presente
Essendo meno scorrevole della So Bio si tende ad usare più prodotto rispetto a quanto se ne usa con la BB Cream S.B.



1
Nella foto numero 1, potete vedere il mio viso struccato, ho ridisegnato solo le sopracciglia.
Ho lasciato struccate anche le occhiaie (direi super occhiaie :P) così potete vedere quanto questi due prodotti riescono a coprire le varie "discromie".


2
Nella foto numero 2, ho applicato il fondotinta Purobio 03, nella parte sinistra della foto. Potete vedere che vira lievemente al giallo e che la sua coprenza (basiamoci sulle mie occhiaie) è ottima.
Purtroppo è un prodotto che non appena viene steso si asciuga in un attimo quindi bisogna lavorarlo alla perfezione e soprattutto partire cauti con le dosi, se no vi ritroverete con il viso "stucco" perchè asciugandosi in fretta ed essendo opaco fa strato.
Bisogna prenderci la mano e trovare il metodo migliore per applicarlo, stenderlo e sfumarlo.
Io parto dal naso e guance e con tocchi veloci e leggeri allargo il prodotto sulla zona con le dita, poi prendo una spugnetta umida ben strizzata (Beauty Blender oppure Real tecniques) ed inizio a lavorare il prodotto picchiettando senza trascinare troppo. Così facendo mano mano aggiungo poco prodotto per zona e l'effetto esce fuori perfetto e davvero opaco.


3

Nella foto numero 3, ho applicato la BB So Bio etic 02, rispetto al fondotinta P.B è un filino più scura (è quasi impercettibile la differenza) ed è anche un pizzico meno illuminante (parlo sempre di colore). 
La stesura è stata semplice e più veloce. Il risultato è meno opaco e più confortevole. La quantità di mezza unghia è bastata per metà viso. Mentre Purobio ha richiesto più prodotto, anche se dosato bene in più volte, per evitare che si seccasse.
La coprenza è eccellente se ci si basa sulle occhiaie che avevo.
Anche per questa parte del viso (destra) ho usato una spugnetta ben strizzata ma a differenza dell'altro prodotto, la BB Crema So bio può essere applicata benissimo anche con le dita (ma a me non piace come applicazione) o con un pennello flat (applicazione bellissima e un pizzico più coprente ma forse meno naturale).



4
Nella foto numero 4, trovate il prodotto ancora non fissato ma ho aspettato circa 15 minuti, possiamo vedere che vicino al naso (parte destra) la BB so bio inizia a lucidare, mentre la parte sinistra è ancora opaca. Lievissime lucidità ma è anche vero che è sono passati pochi minuti. (In camera avevo una leggera aria condizionata).
Quindi possiamo dire che in questa stagione calda su una pelle normale (mista sul naso) la BB necessita di una cipria. 
Io applico un leggero velo di cipria anche sul fondotinta Purobio perchè il caldo non scherza e la mia pelle suda moltissimo quindi cercherei di limitare il sebo al massimo.


5
Nella foto numero 5, potete vedere i due prodotti a confronto contestualizzati in un look caldo e veloce.
La parte sinistra continua ad essere un pochino più luminosa, ma il merito è del colore a base gialla che si sposa (a mio parere) molto bene con il mio sottotono.
Ho fissato tutti e due i prodotti con una cipria finissima semi trasparente (Cipria indissolubile Purobio 01).


  • Ho coperto le occhiaie aggiungendo un correttore più illuminante (vedi come correggo le occhiaie).
  • Ho truccato gli occhi con Cialda Neve Duochrome Pioggia acida, Nabla      Unrestricted, Nabla Pegatus. 
  • Eyeliner creata con pennello bagnato e pigmento nero Neve Cosmetics e poi spumato.
  • Matita all'interno dell'occhio Neve Cosmetics Due Baci Virgin
  • Sulle labbra Neve Cosmetics Due Baci Virgin (parte punta grande) al centro delle labbra ho tamponato con le dita Ombretto Nabla Unrestricted che dona tridemenzionalità.



CONSIDERAZIONI FINALI 
-Comparazione Purobio Sublime VS So Bio Etic BB Cream-

Sono due prodotti ottimi, mi piacciono molto tutti e due e non boccio nessuno dei due.

Credo che se si ha la pelle MOLTO secca il Purobio va lasciato sullo scaffale, se si ha la pelle MOLTO grassa So Bio BB potrebbe farvi tribolare con i ritocchi, cipria ecc ecc durante i mesi molto caldi.

Secondo il mio gusto personale, durante le giornate ULTRA CALDE preferisco usare prodotti minerali. Ma se dovessi scegliere per una serata estiva ventilata, vista la mia pelle un filino mista sul naso, sceglierei il PuroBio proprio per il suo effetto opaco bellissimo. 
Se invece mi trovassi in una giornata freddissima con pellicine sul viso preferirei un'applicazione più confortevole e quindi sceglierei ad occhi chiusi la BB So Bio ottima compagna già da anni.

Dato che queste temperature prima o poi andranno a calmarsi...Io vi consiglio di capire che tipo di pelle avete e le vostre esigenze.

PuroBio è PERFETTO per le pelli unte/grasse/miste! Ma richiede un pochino di tempo per applicarlo bene, in modo uniforme senza macchie e spessore.

Se avete la pelle arida puntate su qualcosa meno opaco quindi prediligete prodotti tipo So bio etic BB/CC  (la cc è molto illuminante meno coprente ma super confortevole) più morbide da applicare ed evidenziano molto meno le rughette/pellicine ecc.

Per la coprenza avete potuto constatare con i vostri occhi che sono eccellenti, quindi da questo punto di vista andate tranquilli.

So Bio è più versatile quindi se volete un effetto meno coprente lo potete ottenere mettendo ancora meno prodotto e usando la Beauty Blender e sfumando bene.
Purobio non è meno versatile sul lato coprenza, proprio per la sua caratteristica che opacizza subito. Tirare il prodotto per renderlo leggero potrebbe essere difficile ma non impossibile (richiede più lavorazione).

Davvero promossi tutti e due, penso vi riaggiornerò ad inverno inoltrato per dirvi se PuroBio è adatto anche a temperature più rigide applicato su pelle come la mia quindi in estate mista sul naso ma il resto normale ed in inverno normale che si secca sulla fronte.

Le mie considerazioni sono basate solo ed esclusivamente sul mio tipo di pelle, carnagione ed età.

Vi lascio di seguito uno zoom sulle due parti del viso per vedere il prodotto lavorato da vicino.


So Bio Etic BB Cream 02

PuroBio Fondotinta Sublime 03


Che ne dite di questo tipo di articoli? Vi piacciono, possono tornarvi utili?
Fatemi sapere se volete qualche altra comparazione e se posso, sarò felicissima di farvi altri post così!

Io vi mando un grosso saluto...e spero di avervi tenuto compagnia dandovi più informazioni possibili per i vostri acquisti Bio consapevoli. ^_^



L'INCI dei prodotti citati li trovate tutti dentro l'app È verde?




Se ancora non la conosci e sei appassionata di BIO allora forse quest'applicazione potrebbe davvero piacerti!

LINK SCARICA LA NOSTRA APP:















èverde

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

16 commenti:

  1. Recensione molto utile e accurata ! Sono molto curiosa di provare il fondotinta della PuroBio visto che ha un'ottima coprenza ^_^

    RispondiElimina
  2. Per una pelle mista/grassa consigli purobio andando incontro alla stagione fredda?😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se ti rispondo solo ora!
      Per me il purobio è perfetto per la pelle mista/grassa, quindi te lo consiglio per tutto l'anno, cerca la colorazione giusta per te, magari recati in una Bioprofumeria di zona e prova su pelle la texture ed il colore ^_^

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao!! ho trovato questo articolo cercando proprio una comparazione tra i due prodotti e devo dire che mi è piaciuto molto, complimenti! una recensione davvero ben fatta e finalmente foto in cui si riesce a vedere davvero l'effetto! ora faccio un giro sul tuo blog! :)
    ascolta, ne approfitto per chiederti un consiglio...io ho la pelle mista e cercavo un fondotinta bio da poter usare tutti i giorni (o quasi) al lavoro, che richiedesse poco tempo di lavorazione (la mattina non ho tutta quella voglia di starci dietro xD) Mi piace molto questo fondo Purobio ma mi spaventa un po' il metodo di applicazione, visto che dici che non è praticissimo. Potresti consigliarmi qualcos'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Che belle le tue parole, grazie!
      Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda :P Hai mai provato il nuovo eau de tint della So bio? Ho letto che è molto buono, leggero perfetto per le pelli miste, è molto acquoso ed è semplice da stendere... Sarà un mio prossimo acquisto, quindi non so dirti se è vero quello che ho letto ma magari potresti informarti su questo essendo leggero ma coprente potrebbe rientrare nella tua richiesta.

      Il purobio è fantastico, se hai una beauty blender l'applicazione diventa più veloce, ma riconosco che non è delle più semplici.
      Anche i fondotinta minerali sono fantastici, veloci da stendere e buona coprenza... quindi potresti optare anche su una cosa del genere, perfetta per le pelli miste, ma in inverno io consiglio sempre di mettere al di sotto del fondotinta in polvere una crema così si evita di seccare troppo la pelle...

      Spero di essere stata un po' d'aiuto :*

      Elimina
    2. Ciao:) e complimenti per la tipologia di post .anch'io molto spesso nel mio blog metto a confronto due prodotti.Parlavi dell'acqua di tinta.L'ho acquistata già un paio di volte e l'adoro.Basta applicarne qualche goccia sul dito come fosse acqua di colonia,per capirci,ed applicarla sul viso.Asciuga rapidamente quindi consiglio sempre di trattare zona per zona .Si stende facilmente con una semplicissima spugnetta e l'effetto è meraviglioso.Nonostante la sua leggerezza l'acqua è coprente come la bb di so'bio(anche le coloraizioni sono molto simili..io ho la 1 visto il mio incarnato chiaro con sottotono neutro)e opacizza,non va a segnare e,fissata con una cipria,dura tantissimo.
      ve la consiglio;)

      Elimina
  5. Figurati, in un mondo come quello di internet dove tutte si improvvisano make-up artists o comunque aprono blog solo perché lo fanno tutte le altre, fa piacere trovarne uno gestito bene! ;)
    Ho sentito parlare molto dell'eau de teint ed in effetti mi incuriosisce parecchio, penso proprio che ci farò un pensierino! Per quanto riguarda i fondi minerali, ho l'high coverage di neve cosmetics ma se devo dirti la verità non mi fa impazzire, copre troppo poco e l'effetto è un po' troppo "gessoso" per i miei gusti.
    Grazie comunque per i consigli!!! Bacio :*

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Ho comprato purobio...è perfetto per me...purtroppo non sono molto brava a stendere...uso molto prodotto....l unica pecca secondo me è che non dura moltissimo ho la sensazione che dopo 3 ore vada via! Non uso primer io...forse aiuterebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a mettere meno prodotto ed a lavorarlo a zone del viso. Utilizzi la cipria forse se la tamponi con un piumino forse il prodotto aumenta la tenuta :)
      Il primer aiuta sempre ma io non riesco ad utilizzarlo tutti i giorni.

      Elimina
  8. CIAO e grazie 1000 per tanta accuratezza ♡

    RispondiElimina
  9. Ciao...bellissima recensione complimenti! Io mi trovo molto bene con la so bio da anni ma uso di piu la cc perché la bb mi sembra troppo pesante soprattutto x il giorno...adesso devo ricomprarla(la cc,anke la bb ma ti parlo della cc)e volevo un consiglio su quale delle 2 perke mi incuriosisce anke la purobio,io ho la pelle mista/grassa penso ke si illumina dopo qlk ora poi avendo anke 29 anni le prime rughe di espressione purtroppo ci sono e ogni tanto anke qlk brufoletto ancora...ma nn sai se x caso c'è la cc della purobio? Grazie baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, grazie per il complimento sull'articolo.
      La purobio non ha creato una CC ma c'è il fondotinta (ottimo per pelli grasse) e la BB (più adatta a pelli normali/secche). La CC come tipologia è molto idratante e luminosa, quindi forse se pensi che la tua pelle sia mista grassa e si lucida subito abbandonerei la CC per passare al fondotinta purobio oppure al fondotinta so bio, vedi tu =) in tutti e due i casi sono più adatti ad una pelle mista.

      Per le rughette ti consiglio di idratare bene il viso prima di andare a dormire, così al mattino sarà pronto per il makeup

      Un caro saluto

      Elimina

Lascia un like prima di uscire!