Consigli Bio: Ecco i miei trucchi per avere Ciglia e Sopracciglia sane e forti!

Vi racconto come mi prendo cura delle mie Ciglia e Sopracciglia in modo Naturale

Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!




Buongiorno! Oggi si parla di consigli Bio/Naturali

Non vorrei mostrare presunzione su questo argomento, anzi vi racconterò semplicemente la mia esperienza, i miei trucchetti su come mi prendo cura in modo semplice delle mie ciglia e sopracciglia.


Quanto sono importanti i peli del nostro viso?

Se pensiamo a come le ciglia e le sopracciglia svolgono il loro ruolo sulla nostra estetica, ci rendiamo conto di quanto sono importanti.

Avere ciglia deboli e corte, darà un aspetto stanco ai nostri occhi,  mentre avere sopracciglia scomposte, disordinate e poco curate darà un aspetto poco simmetrico al nostro viso rendendolo meno gradevole.

(Mi sembra scontato sottolineare che si sta parlando di frivolezze, quando si parla di estetica è sempre un plus che andiamo ad aggiungere alla nostra persona, mai il punto fondamentale del nostro essere).


Vi metterò delle foto prese da internet per mostrarvi le differenze di come percepiamo esteticamente l'occhio con poche ciglia e delle sopracciglia spettinate/con forma sbagliata:


Ciglia:





Sopracciglia:



Ovviamente nel caso delle ciglia ho trovato foto dove si parla di allungamento artificiale, ma è per mostrarvi quanto un occhio possa cambiare con delle ciglia curate e non. 


Come mi prendo cura di questi sacri peletti della beltà?

Allora partendo dal pressuposto che la genetica svolge un ruolo importantissimo, quindi se siamo nate con ciglia e sopracciglia sottili e poco visibili purtroppo non esiste il miracolo bio. 
Mettendo da parte la genetica bisogna ricordare che prendersi cura di una parte del corpo poco fortunata, la si può comunque migliorare; potremmo anche avere un'ossatura grande e non avere mai la presenza fisica di una modella, ma non è detto che prendendoci cura del nostro fisico le cose non possano cambiare e quindi consentirci di vedere risultati migliori.


CIGLIA

Punto 1 Ciglia

Utilizzare Mascara che irrigidiscono molto le nostre ciglia, a lungo andare le può rendere deboli.
Quindi consiglio di scegliere mascara con una formula elastica.

Esempio Mascara con formula Elastica (inci verde):

  • Occhioni di Neve Cosmetics
  • Le film Noir Di Nabla Cosmetics (review qui)
  • Il mascara di Avril ( a me non piace molto perché regala un effetto naturale, ma bello nero ed assolutamente elastico)
  • Mascara incurvante Piteraq (review qui)



Punto 2 Ciglia

Utilizzare tutti i giorni il piega ciglia può indebolire le ciglia, soprattutto se si parte da una base di pelo fragile (non siamo tutte uguali), come si hanno capelli fini e fragili ecco che esistono anche le ciglia fragili, quindi la pratica del piegaciglia possiamo tenercela per il fine settimana, per le cene importanti, senza farne un uso giornaliero.

P.s.
Se vuoi usare il piega ciglia utilizzalo senza riscaldarlo, sarà meno aggressivo. 

Non utilizzarlo mai dopo aver messo il mascara, anche se molti make-up artists tendono ad utilizzarlo dopo il mascara per mantenere in piega il pelo, è sempre rischioso farlo perché la texture del mascara se troppo rigida tenderà a spezzare le ciglia.

- Comprate piegaciglia di un brand affidabile.


Punto 3 Ciglia

- Struccare il mascara tirando con il dischetto di cotone le ciglia è una pratica che a lungo andare indebolisce le ciglia, evitiamola.

- Non struccare mai le ciglia e tenere ad oltranza il mascara fa male, ma questo vale per il trucco in generale. 
Ogni sera il viso va struccato, lavato ed idratato =)


Punto 4 Ciglia

Fare trattamenti estetici come la permanente alle ciglia e l'allungamento può indebolire le ciglia, soprattutto se vengono fatti con frequenza senza nessuno stop di riassestamento.

Questi trattamenti eseguiti in centri estetici con professioniste che lavorano con materiali adatti, non creano danni permanenti. Ma cerchiamo di fare delle pause tra un trattamento ed un altro.





SOPRACCIGLIA


Punto 1 Sopracciglia

Se siete fortunate ed ancora non avete mai depilato la zona delle sopracciglia (con la pinzetta) iniziate a farlo con l'aiuto di un'estetista che con 5/8€ studierà una forma ottimale per il vostro viso e da quello "stampo" potrete poi successivamente andare a pulire la zona con le vostre pinzette seguendo la linea guida improntata da un'esperta.

Se come me, siete passate per gli anni 90' e avete avuto la sfortuna di girare con sopracciglia finissime, ecco forse avrete anche la seconda sfortuna di riportare buchetti qua e la che rovinano la forma delle vostre sopracciglia. 

Vedremo dopo come poter rimediare a questo inconveniente in modo naturale e poco visibile.


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!
Buchetti permanenti causati da una depilazione errata


Punto 2 Sopracciglia

Evitate di depilare la zona con la ceretta, soprattutto l'area inferiore della sopracciglia, lì la pelle è davvero molto delicata e sottile e si rischia di andare ad indebolire il tono muscolare, ritrovandosi a lungo andare con la palpebra leggermente calante.


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!
Area inferiore arco sopraccigliare

Lo so che Instagram mostra tantissimi video di depilazione con ceretta ed il risultato sulle sopracciglia è fenomenale, però io tendo ad evitare di utilizzarla nell'arco inferiore, se proprio voglio farlo cerco sempre di farlo fare ad un'esperta e solo in occasioni speciali.

Questo non vuol dire che per il resto dell'anno non sistemo la zona, ma utilizzo semplicemente pazienza e pinzette =)

Sull'arco superiore, il discorso è leggermente differente, si parla sempre di zona delicata ma la pelle è meno sottile rispetto alla palpebra, comunque anche in quel caso cautela e moderazione con l'uso della ceretta, consiglio sempre la pinzetta che stressa meno l'area.


Punto 3 sopracciglia

Se avete una forma che non vi piace, smettete subito di farvi le sopracciglia ed aspettate, mettete in pausa la pinzetta ed attendete che i peli ricrescano nelle zone. 
A volte servono 2/3 settimane, altre volte molto meno ed in alcuni casi in certe zone il pelo è stato talmente tanto indebolito a forza di essere tirato via dalla pinzetta che non ricrescerà più.
Ma tentar non nuoce, aspettate e poi fatevi aiutare da qualcuno che può consigliarvi la forma adatta per il vostro viso.


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!
Nei punti segnati, i miei peli non ricrescono





Oltre a seguire questi semplici punti, cosa faccio praticamente per avere ciglia e sopracciglia sane???


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!


Cerco di prendermi cura di loro con rimedi semplici e conosciuti


Il conosciuto rimedio naturale che tutte consigliano è. . .

L'olio di ricino :
Ricinus communis






L'olio di ricino ha la caratteristica di venire assorbito facilmente dalla pelle e dai capelli. Aiuta ad apportare nutrimento e idratazione.Viene utilizzato nella cosmesi naturale per le sue proprietà nutritive utili per pelle e capelli.È noto in particolare per la sua capacità di rinforzare le ciglia, le unghie e la chioma.

Utilizzo l'olio di ricino su ciglia e sopracciglia tutte le sere (o quasi).

Per chi non lo sapesse l'olio ricino è un rimedio naturale antico e molto conosciuto. 
Quest'olio ha un potere rinforzante e ristrutturante che regala alle ciglia/sopracciglia la giusta elasticità ed idratazione aiutandole nella crescita e potenziandone la forza.

Non si parla di miracoli, come tutte le cose naturali ci vuole tempo per vedere un risultato e se lo prendiamo come abitudine non è nemmeno così tanto faticoso.

L'olio di ricino va saputo dosare bene, ne basta poco, se si eccede con la dose oltre ad essere scomodo perché ci unge tutte, può anche causare bruciore agli occhi.

Quindi il mio consiglio è quello di utilizzarlo mettendolo in un applicatore vuoto e pulito di mascara e metterlo la sera dopo aver struccato, lavato ed idratato il viso.

Per le più pigre esiste l'Olio di Ricino di Bellezza Naturale che viene venduto già in un comodo applicatore di mascara.
Lo scovolino è ampio e comodo.


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti! Bellezza Naturale


Io lo utilizzo con molta più comodità e praticità, quindi mi sento di consigliarvelo, ma per chi non vuole spendere 5,90€ per questo olio di ricino in applicatore, se lo può tranquillamente ricreare in casa.

P.s.
Sulle sopracciglia consiglio di applicare l'olio di ricino pettinando pelo e contro pelo con l'aiuto dello scovolino, sarà semplicissimo e veloce, facendo così rinforzerete bene tutto il fusto di ogni peletto.

I risultati con l'olio di ricino arrivano, ma sicuramente si iniziano a vedere dopo un mesetto di applicazioni costanti. 
Dopo un anno potrete rendervi conto che il pelo è completamente cambiato, molto molto molto più forte, le ciglia saranno più sane, leggermente più spesse, il mascara risulterà più efficace e le sopracciglia risulteranno più piene, lucide, sane. 

In casi molto molto fortunati l'olio di ricino migliora la crescita del pelo e quindi (ripeto in casi fortunati) i buchetti delle sopracciglia tendono a riempirsi (a me non è successo, qualche buchetto è rimasto altri invece si sono sistemati).

Altri rimedi pratici che faccio quotidianamente è aiutarmi con il Make-Up

Utilizzare una matita di un tono naturale per riempire le sopracciglia, spesso è la cosa che ci conviene fare quando si hanno buchi permanenti oppure se si sta aspettando che nella zona rinascano i peli, per poi affidarsi successivamente ad un'estetista. 
Il make-up ci consentirà di sistemare la forma e farci sentire più sicure. C'è chi si affida al Trucco semipermanente, io sinceramente ancora non mi sento di prendere quella strada, per ora mi munisco di Matita per Sopracciglia e via!

Nella foto sottostante vi mostro il solito schema che spesso troviamo online, quello che spiega come disegnare le sopracciglia seguendo le linee del nostro viso.

Con questo non sto assolutamente dicendo che le mie sopracciglia/il mio disegno sia perfetto, anzi come potete notare dalla foto senza trucco, sono abbastanza disastrate, ma con questo schema riesco a ricreare un sopracciglio armonioso con la struttura del mio viso.

C'è chi sostiene che le potrei fare più spesse, chi più vicine, chi più lontane, io iniziai affidandomi alla mia estetista e poi ho continuato da me e il risultato mi piace.
Quindi come tutte le cose, troviamo la via di mezzo che segua sia la forma corretta "teoricamente" che la forma che più sentiamo nostra.



Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!

Le linee rosa disegnate nella foto qui in alto vi mostrano fino a dove depilavo le mie sopracciglia quando ero più piccola, eseguendo quindi un errore molto grave, distanziando troppo il disegno e sbilanciando completamente la simmetria del volto.
Come potete notare, dai segni rosa iniziano i buchetti proprio perché lì andavo a togliere quasi tutti i giorni i peletti.

Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!

In questa foto in alto invece vi mostro la sopracciglia disegnata ( in modo molto rapido ) per mostrarvi quanto il viso cambia con e senza questo trucchetto.



Qui Link come faccio le mie sopracciglia.



La stessa cosa la facciamo ogni mattina (chi più chi meno) con il Mascara per le ciglia.

Oltre a completare il trucco o ad esserne il protagonista principale, il Mascara giusto enfatizza anche le ciglia più piccoline rendendo l'occhio più bello e mostrando anche le ciglia più corte e chiare che senza trucco non notiamo.


Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!
Sinistra Senza Mascara / Destra con Mascara

Tempo fà parlai qui sul blog delle fibre sintetiche per il mascara, anche quelle possono aiutarci, soprattutto a chi ha i peli molto sottili e cerca molto volume. 
Vi lascio il link all'articolo dove ne parlo Qui




Ma ricordiamoci che struccarsi la sera è fondamentale!

È giusto affidarsi al Makeup, ma se non rimosso anche lui può farci male, quindi strucchiamoci sempre!




Come strucco le ciglia e le sopracciglia?

Io adoro utilizzare prodotti Bio a base oleosa, questi riescono a sciogliere in pochi secondi tutto il trucco e ammorbidiscono in un attimo le ciglia che sono state in piega per molte ore con il mascara.

Riconosco che non tutte amano utilizzare l'olio quindi il metodo che preferite andrà sicuramente bene, ma evitate le salviette struccanti se non le abbinate ad una successiva passata di latte detergente/acqua micellare. 
Le salviette struccanti da sole non riescono a portare via tutto il trucco, nessun trucco nemmeno il più leggero.

Il mio metodo alternativo all'olio è utilizzare un guanto struccante, ho da poco scoperto il guanto Glov che riesce a struccare il viso anche evitando di mettere altri prodotti, lo sto utilizzando tutti i giorni da più di un mese e lo uso in diversi modi.



Verdebio Consigli Bio Ciglia e Sopracciglia sane e forti!


Mi piace struccarmi affondo, mi piace sapere di andare a dormire con la pelle pulita, quindi non salto mai il passaggio serale di struccaggio, ma ovviamente provo a renderlo il più divertente possibile, il guanto Glov posso dire che è stata una bella scoperta perché ha reso il tutto più semplice e veloce.

Come utilizzo il guanto Glov:

Questo guanto, avendo una tecnologia nella trama, riesce a portare via le particelle di make-up semplicemente essendo bagnato ed effettivamente è vero! 


"Microtecnologia avanzata per rimuovere completamente il make-up solo con acqua!La microfibra innovativa a forma di stella rimuove il make-up e pulisce profondamente la superficie della pelle, mantenendo la naturale barriera idrolipidica. La fibra stimola la microcircolazione della pelle, esfoliandola delicatamente"

Ho fatto molte prove prima di parlarvene (infatti è la prima volta che scrivo sul blog di questo prodotto), il guanto riesce a struccare viso e occhi molto bene, (io mi trucco ma non tantissimo, utilizzo prodotti bio, quindi potrebbero essere più semplici da struccare) ma riesce completamente a togliere le tracce di trucco. 
Successivamente preferisco sempre utilizzare un detergente viso a base schiumosa (una mousse, un sapone) così da essere sicura di aver tolto tutto dal viso.





Ho provato ad usare il guanto dopo aver sciolto tutto il make-up con il mio consueto olio viso, ho massaggiato con l'olio e poi ho passato il guanto come se fosse una pezzetta ed ha portato via in un attimo tutto il trucco.

Altra prova che ho fatto è stata quella di usare al posto dell'olio struccante un semplice sapone detergente struccante, quindi ho insaponato il viso e poi ho tolto tutto con il guanto ed è stato un portento anche in questo caso.

Glov è stato delicato sul viso in tutte e tre le applicazioni ed è riuscito a struccarmi. 
Mi sento di consigliarlo a tutte le persone che si truccano e cercano un prodotto comodo da utilizzare, lo consiglio anche a chi utilizza pochissimo trucco e vuole struccarsi con pochi gesti.
Lo consiglio a chi viaggia molto e come me non ama per nulla le salviette umide per struccarsi, basterà bagnare il guanto con acqua tiepida e il trucco viene via!

Non sono stata pagata da Glov per questa recensione, ho provato il prodotto perché era in un pacchetto ricevuto da Bellezza Naturale che voleva farmi provare dei prodotti per la mia skin care routine notturna dato che ne avevamo parlato, ma sapete benissimo che non ho problemi a dirvi il mio punto di vista, se una cosa mi piace, sono felice di parlarvene! =)

Il guanto Glov lo potete reperire sia nei negozi fisici (farmacie/bioprofumerie) sia negli e-commerce. 
Sul sito Bellezza Naturale (link diretto) avete un codice sconto (su tutto il carrello) del 15% fino al 31 Marzo 2017 (VERDE15).


Sperando che questo articolo lunghissimo non vi abbia annoiate, vi mando un grande abbraccio!

Buona settimana!
Gioia


SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Verdebioapp Blog

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un like prima di uscire!