Parrucchiere Bio? Esiste Davvero? Vi racconto la mia esperienza con Biolage RAW

Capelli Bio anche dal Parrucchiere con #LIVERAW

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw


Eccomi tornata,

stavolta l'articolo starà un pochino più discorsivo, vi ruberò un po' di tempo, ma come sempre non vi annoierò solo con parole, ma condirò il tutto con tante foto.

Per chi mi segue sui Social, Martedì scorso vi ho portato con me dal mio parrucchiere e vi ho documentato la mia prima esperienza Bio in un Salone.

Quante di voi con il passaggio all'ecobio hanno iniziato ad avere un rapporto un po' meno d'amore con il proprio parrucchiere?

Da quel che leggo all'interno della mia app "È verde?" tante! 

Il terrore di vanificare tutti i sacrifici per "debellare" i siliconi dai nostri capelli ci ha portato a fare a meno di una coccola speciale, ovvero quella di andare dal parrucchiere e sentirci per una giornata speciali ed ancora più belle.

Penso che ogni scelta che facciamo non debba limitarci ma liberarci dagli schemi, è giusto portare avanti una filosofia ma è anche giusto potersi godere quei momenti di vanità che a noi donne piacciono tanto, quindi ogni tanto andare dal parrucchiere possiamo concedercelo!

Conosco alcune di voi che riescono ad andare dal parrucchiere portandosi dietro il proprio "kit bio" per evitare di farsi spalmare chissà cosa sui capelli, sinceramente questa richiesta richiede un certo tipo di carattere che personalmente non ho e quindi quella volta l'anno che vado dal mio fidato parrucchiere, chiudo gli occhi, mi faccio tagliare i capelli e mi godo il momento senza pensare ai prodotti (validi e professionali) ma non bio.

Lo so che per molte questo potrebbe essere andare contro uno stile di vita, ma per ricollegarmi al fatto che le scelte non devono chiuderci, credo che a volte un'eccezione è doveroso farla ma. . .

Oggi non sto qui a dirvi andate dal parrucchiere e fregatevene della vostra etica bio, no assolutamente, sto dicendo che forse esiste un'alternativa. . . 

Penso che qualcosa stia cambiando, un po' per moda, un po' perché questa filosofia bio cresce e sta prendendo piede tanto da invogliare anche i parrucchiere ad approcciarsi al mondo con prodotti più puliti e quindi privi di determinate sostanze.

Quanto sarebbe bello poter andare dal proprio parrucchiere e poter scegliere?

Scegliere di utilizzare i soliti trattamenti oppure di andare mirate e richiedere il trattamento che rispetta la nostra filosofia!

Bene io questo l'ho fatto e l'ho potuto fare perché il mio parrucchiere ha scelto di non accontentarsi, ma di vedere oltre!

Solo chi osa vince e lui ha osato, ha deciso di affacciarsi anche a questo modo, affidandosi ad un brand che sta provando a rivoluzionarsi, ascoltando cosa il mondo chiede.


Per un professionista, approcciarsi a prodotti privi di siliconi è qualcosa di nuovo, è un terreno poco conosciuto, quindi mi sento di sottolineare questo concetto perché non tutti i professionisti hanno coraggio!

Per chi non riuscisse a capire quest'ultima frase, cercherò di spiegarla meglio:
I parrucchieri vogliono farci belle, ci fanno uscire dai loro saloni con capelli da star, luminose, vaporose e come ben sappiamo il silicone ha nelle sue caratteristiche proprio questa peculiarità, donare un aspetto sano a qualsiasi tipo di capello, dal più bello al più rovinato, quindi per un parrucchiere osare e quindi scegliere di utilizzare un trattamento bio è una forma di coraggio che io apprezzo e ringrazio, perché dentro porta tanta professionalità e bravura! 

Vuol dire che se un parrucchiere ci fa uscire belle, luminose e vaporose anche senza siliconi è perché lui è riuscito a trovare una via di comunicazione tra la professionalità, la performance e l'ecobio e soprattutto che è bravo e niente lo spaventa!


La mia esperienza con Biolage R.A.W.

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw

Biolage di Matrix è un brand da salone che molte conosceranno o avranno visto utilizzare dal proprio parrucchiere. 
Questo marchio non è bio, ma da poco ha deciso di debuttare con una nuova linea ovvero la R.A.W.

"Non ci sono dubbi che Biolage R.A.W. sia una vera innovazione.
Per noi di Biolage, il trattamento haircare che si prende cura allo stesso tempo di te con una maggiore attenzione per l’ambiente non è una novità". 
  

Vi presento brevemente la linea R.A.W e ve la spiego attraverso le parole del brand


"R.A.W. significa Real, Authentic, Wholesome - reale, autentico, originale.
Un concetto che rappresenta l’ideale equilibrio tra la natura, la salute, la bellezza e la performance e che cambierà il modo in cui vi prenderete cura dei capelli.
Biolage R.A.W. è una gamma di trattamenti haircare di origine naturale dalle performance elevate e senza compromessi. Abbiamo sfidato i nostri laboratori a scoprire formule di origine naturale che performassero al meglio.
Noi crediamo nell’essere completamente trasparenti.
Questo è il motivo per cui promettiamo di selezionare il maggior numero di ingredienti di origine naturale possibile per valorizzare le nostre formule. E quando non esistono alternative naturali, facciamo comunque in modo che ogni singolo ingrediente utilizzato nelle nostre formule
abbia una compatibilità ambientale ideale, dalla produzione al consumo finale". 



360° di Biolage R.A.W :

La bellissima idea di Biolage RAW è quella di poter dare la possibilità al salone di utilizare prodotti formulati senza siliconi, parabeni, solfati, coloranti artificiali,  cercando di dare formule con un minimo di 70 fino ad un massimo di 100% di ingredienti di origine naturale.




In più l'idea è ancora più allargata, ha pensato anche a come poter modificare la struttura del salone consentendo di avere un posto molto più responsabile ed ecosostenibile!





Bene, per quanto questo possa essere mosso dalla moda del Bio, il fatto che questa trasformazione sta prendendo così tanto piede mi piace tantissimo, sono felicissima di vedere questo cambiamento e spero che sempre più saloni apprendano quanto certe scelte fanno veramente la differenza! 





E dopo avervi spiegato la teoria di Biolage Raw arriviamo a me!

Come si è svolta la mia esperienza in salone da Linea Moda Parrucchieri Roma?


Franco, il mio parrucchiere, ha scelto per me il trattamento più adeguato per il  mio capello, conoscendomi da più di 15 anni sa che il miglior trattamento è quello nutriente, quindi ha selezionato tra le tre gamme il Nourish RAW.

Il NOURISH promette di trasformare il capello secco ed opaco nutrendolo e ridonando morbidezza.
All'interno troviamo degli ingredienti corposi come il miele, olio di cocco e molto altro.
(trovi gli inci all'interno dell'app "È verde?")

Il trattamento prevede tre passaggi:



Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw


  • Lo Shampoo (inci)
  • Il Conditioner (inci) un balsamo ultra districante 
  • La Maschera (utilizzo esclusivo in salone) (inci) che va passata dopo lo shampoo e va tenuta 5 minuti


In salone gli step eseguiti sul mio capello sono stati:  
Shampoo successivamente la Maschera, Shampoo ed infine il Conditioner.

Mi sono fatta raccontare da Franco come si è sentito la prima volta ad utilizzare questi prodotti privi di siliconi.

Lui mi ha detto che la cosa più strana è stata fare lo shampoo, perché la sensazione sotto le dita è quella di sentire il capello non districato, leggermente meno scivoloso, cosa che i prodotti siliconici da salone invece fanno.

Entusiasta mi ha fatto sentire il profumo di tutta la gamma RAW ed è stato bello poter vedere nei suoi occhi lo stupore, sembrava mi stesse offrendo una macedonia di frutta, il profumo di questa linea RAW è molto buono, delicato, dolciastro, leggero ma persistente e sono comunque fragranze molto nuove da sentire da un parrucchiere che solitamente è abituato a profumi molto più importanti e artificiali.




La linea Raw è composta da 10 prodotti, si divide in 3 tipologie





  • NOURISH (capelli secchi e opachi)
  • RECOVER (capelli stressati e sensibili)
  • UPLIFT (capelli piatti e fini)


Io ho provato la linea Nourish, quindi la mia esperienza si baserà solo su questi prodotti. 
Il mio occhio è caduto anche sulla UPLIFT che secondo me merita attenzione, perché perfetta per quel tipo di capello che ricerca volume, cosa che spesso molte di noi vogliono vedere.




Considerazioni in Salone:

-Ho notato che lo Shampoo fa molta schiuma e che ne va messo pochissimo.


-La maschera è molto densa, il parrucchiere l'ha applicata con il pennello (*_*)


-Il balsamo in un secondo ha districato alla perfezione! (non me l'aspettavo)


-Il capello al momento dello style non era assolutamente elettrico, la piega è   venuta divinamente, le punte erano morbidissime e le lunghezze erano  compatte e sane.



Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw
  
Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw


La sensazione è quella di stare dal parrucchiere ma rilassata! 

Non avevo nessun pensiero per la testa, non mi stavo chiedendo quando tutti quei siliconi se ne sarebbero andati dal mio capello, non avevo paura che mi mettesse qualche olietto che andava ad aumentare il mio senso di colpa, anzi la linea Biolage Raw prevede anche un olio secco quindi ero davvero tranquilla.

Ovviamente vi sto dicendo tutto questo in modo molto leggero e simpatico, andare dal parrucchiere non è una tortura, ma spesso leggo che per molte di voi lo è, però credetemi la sensazione di relax c'è stata e sono felice di questa rivoluzione!


Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw


I capelli mi si sono sporcati più velocemente / facilmente?

No, assolutamente no!
Sono andata dal parrucchiere Martedì in mattinata e i capelli fino a Giovedì erano bellissimi. (solitamente lavo i capelli un giorno si e uno no)

Ecco la foto dei capelli Giovedì 
(io non li pettino tra un lavaggio ed un altro, quindi sono un pochino disordinati):


Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw



Non è finita qui, con me a casa mi hanno seguito 3 prodotti della linea RAW lo shampoo il conditioner e l'olio secco, quindi ora vi accennerò delle ulteriori prime impressioni su questi prodotti, ma se vi può far piacere dopo un attento test ve ne potrei parlare in modo più approfondito con un Articolo qui sul blog dedicato.


Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw

Giovedì dovendo lavare i capelli, ho utilizzato questi prodotti in casa per vedere se vi sono differenze con i prodotti che utilizzo solitamente.

(Vi ricordo che questi sono prodotti da salone che necessitano di una performance altissima perché una cliente non può uscire da un salone scontenta quindi saranno sicuramente differenti dai prodotti che utilizziamo in casa, sia per compromesso scelto, che per qualità ed ovviamente per prezzo).


Considerazioni dopo l'utilizzo casalingo:

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw

Lo Shampoo Nourish è molto lavante, ne basta pochissimo meno della dose ordinaria che metterei utilizzando il mio solito shampoo.

L'ho diluito come mio solito, ma mi sono resa conto di averne messo troppo.

Fa moltissima schiuma ed il capello dopo averlo lavato via è rigido, questa cosa mi capita spesso anche con altri shampoo bio (vedi saponaria).

Non ho sentito il bisogno di fare due lavaggi (ma forse perché avevo messo una dose generosa).

Sono passata al Conditioner Nourish, in salone avevo avuto la sensazione che fosse districante, ma solo applicandolo con le mie mani mi sono resa conto del WOW!!!!

Sembrava di essere tornate ai prodotti siliconici, per ora non riesco a paragonarlo a nessun balsamo/maschera bio, lui è quello che districa più di tutti.

Ne basta pochissimo, l'ho lasciato agire pochi secondi e poi la sorpresa! 
Lui è davvero TOP!

L'olio Replenish mi spaventava un pochino, perché come tutti gli oli per capelli le prime volte devo valutare bene la dose, l'ho applicato dopo aver tamponato molto il capello, infatti le punte erano quasi asciutte, ne ho messo pochissimo, scaldato prima tra i palmi delle mani e una volta applicato ho fatto asciugare i capelli in modo naturale all'aria.

Tutta la linea ha un profumo leggero ma molto buono, che resta sul capello per molti giorni.

L'olio mi ha ammorbidito ulteriormente le punte e mi ha consentito di fare una piega liscia che mi è durata fino a domenica sera.

L'unica cosa che ho notato è che come immaginavo utilizzando troppo shampoo, il capello mi si è sporcato nelle zone che vado a toccare di più (vicino alle tempie), cosa che in salone non mi era successa, quindi essendo lo stesso prodotto deduco sia una questione di dose troppo generosa da parte mia.

Poi non dimentichiamoci che è un trattamento quindi personalmente non lo andrei ad utilizzare ad ogni lavaggio, mi limiterei ad utilizzarlo quando voglio dare una sferzata di nutrimento al capello oppure quando voglio vedermi una piega perfetta ed impeccabile.

In tutte queste parole mi sono dimenticata di dirvi che i capelli sono lucenti, ma davvero lucenti e questo aspetto dura da un lavaggio all'altro senza svanire nella notte :)



Consigli, Considerazioni e qualche appunto

Il mio articolo non vuole assolutamente spingervi ad acquistare questi prodotti, vi ho raccontato in modo dettagliato tutto quello che ho provato sulla mia pelle semplicemente per dirvi che il Bio si sta facendo conoscere e non è più di nicchia!

Credo che possiamo tranquillamente continuare ad utilizzare i nostri prodotti Bio che amiamo, se ci siamo trovate bene fino ad ora non vedo perché dovremmo andare a spendere altri soldi.

Le mie parole sono solo la testimonianza di una come voi, che molto spesso ha evitato di andare dal parrucchiere quella volta in più, semplicemente per paura di rovinare il capello con prodotti non in linea con una filosofia che tanto ci sta a cuore.

Tutte queste parole sono semplicemente un Hurrà, da oggi posso andare dal mio parrucchiere e scegliere di mettere sui miei capelli prodotti molto più attenti senza dovermi preoccupare!

L'idea che mi è venuta dopo questa esperienza è che finalmente posso andare dal parrucchiere anche solo per una piega, perché i suoi prodotti non mi spaventano più! 
Prima mi limitavo ad andare solo per il taglio, ed evitavo anche quando avevo qualche evento importante dove mi avrebbe fatto piacere avere una piega più professionale ed ordinata!

Lo so che molte di voi non hanno questo amore spassionato per il proprio parrucchiere perché hanno avuto brutte esperienze, ma fortunatamente per me non è stato così e "rinunciarci" per il bio a volte mi è un pochino pesato!

Tutti i saloni utilizzano Biolage R.A.W?

So che a Milano, già moltissimi parrucchieri hanno iniziato ad utilizzare questa nuova Linea, qui a Roma per ora l'ho vista solo dal mio parrucchiere, ma sono certa che basterà fare una telefonata ed informarsi se hanno la linea Raw di Biolage.

Vi spingo ad andare a controllare gli INCI dei prodotti sulla mia app oppure sito (link sito), perché comunque sono prodotti molto attenti, possono rendere felice me ma possono non piacere ad altri. 
Dico questo perché la filosofia è qualcosa di molto soggettivo, sicuramente ha una base uguale per tutti ma ha una tolleranza differente per ognuno di noi.

Io amo l'innovazione ed il miglioramento, quindi vedere nascere una linea così e soprattutto vederla utilizzare in un salone mi rende felice, ma è ovvio che per un uso casalingo vi sono prodotti più economici con ingredienti ancora più naturali.

Ricordiamoci che i prodotti da salone non possono dimenticarsi della performance che devono regalare al cliente pagante e quindi bilanciare "Qualità Bio" con "Qualità Estetica" non deve essere stato facile, ma ci sono riusciti e quindi questo per me è un punto d'inizio da ricordare!

Da "oggi" noi amanti del bio possiamo andare dal parrucchiere senza portare i nostri prodotti, senza avere paura di vanificare la nostra fatica, SENZA DOVER RINUNCIARE ALLA NOSTRA FILOSOFIA!



Ringrazio Franco Cantagallo che oltre ad essere una persona per me speciale è un professionista che non mostra paura anzi osa!

Ringrazio il salone Linea Moda Parrucchieri Roma che gentilmente mi ha invitata, coccolata e viziata come solo loro sanno fare da ormai tantissimi anni!

E un grazie va anche Biolage RAW che ha reso possibile questa rivoluzione!!!

Per tutte le ragazze di Roma che volessero scoprire dov'è il salone dove ho fatto questo trattamento, vi lascio qui il link alla pagina Fb (Qui)



Controlla gli Ingredienti con l'app  "È verde"

Parrucchiere bio ? Verdebio Biolage Raw #liveraw














Verdebioapp Blog

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un like prima di uscire!